Blog

restyling logo governo

C’è del marcio in Italia! Analisi del design del Governo Italiano.

Mi sono appena imbattuto nel design del nuovo marchio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, leggendo nei vari blog dedicati il commento è unanime: Non Piace! Non funziona!

Purtroppo il problema è a monte. La mia analisi parte da lontano: se il problema fosse il Governo? O meglio se il problema derivasse dal sistema visivo del Governo Italiano?

Analizzando a fondo la gestione del design del Governo si percepisce una libertà di pensiero e di azione per ciascuno dei Ministeri.

Il risultato visivo è di indipendenza e nessun legame tra un Ministero e l’altro. Nel design ministeriale non è presente nessuna guida di design, tutto è lasciato al caso.

Questo potrebbe portare confusione e poca affidabilità. 

La soluzione sarebbe creare un sistema visivo, dalla quale partire, per poi definire il key visual per i singoli Ministeri o parti del Governo.

Di seguito un esempio della dissonanza visiva tra i vari marchi dei Ministeri.

 

Progettare per un ente istituzionale non è semplice, soprattutto se questo è il Governo.

La mia idea è quella di partire dall’emblema attuale del Governo Italiano, che con il passare del tempo non è più adatto all’ambiente digital.

L’utilizzo di quest’ultimo sul sito e sui canali social rende il marchio poco leggibile ed obsoleto. Il primo step che ho voluto affrontare è quello del rebranding del Governi Italiano, un piccolo restyling capace di ravvivare il marchio rendendolo più moderno e flessibile.

Dopo aver creato il marchio ho cercato di dettare una linea unica da utilizzare per ognuno dei Ministeri, questo sistema fa percepire il Governo come attore principale e i Ministeri come costole di quest’ultimo.

Spero vi piaccia, buona visione!

    Back To Top

    Francesco Ciampa

    Visual & Brand designer

    Where to find me
    Social