Blog

Svelata la brand identity FIFA26 World Cup.

Il brand ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 26 è stato lanciato a Los Angeles, negli Stati Uniti, in un evento che ha visto la FIFA, i paesi ospitanti Canada, Messico e Stati Uniti.

Come sempre i commenti sull’estetica si dividono in positivi e negativi, ho voluto buttare giù due righe sul mio pensiero.

Per la prima volta non è presente la stilizzazione del trofeo ma bensì l’immagine reale del trofeo. Il design è sorprendentemente innovativo, il trofeo è messo in primo piano rispetto al secondo elemento della brand identity, ovvero il numero 26. Quest’ultimo è il protagonista indiscusso di tutta la brand identity, le forme e il tratto creano un’identità moderna ed efficace, soprattutto adatta al digitale.

I pattern creati attraverso l’incastro dei due numeri e la vastità della palette colori, creano effetti psichedelici veicolando concetti di progresso ed inclusione. Progresso ed inclusione è il messaggio della campagna creata ad hoc, attraverso le forme della brand identity è stata creata WE ARE 26, slogan dell’evento che rafforza il concetto comunicato attraverso la progettazione grafica. Inoltre per ogni città ospitante verrà creato un marchio che riprende il brand principale, quindi un sistema visivo collegato e declinato a seconda delle esigenze.

Penso che il lavoro svolto sia fantastico, sicuramente difficile da digerire per i tradizionalisti ancora legati al CIAO di Italia 90 disegnato da Lucio Boscardin, però la potenzialità di questo progetto è enorme a livello di impatto culturale e di design.

 

    Back To Top

    Francesco Ciampa

    Visual & Brand designer

    Where to find me
    Social